Yellow Rainbow by Stefania Sibilio

A Matera nasce l’incubatore Netural by l’Associazione Casa Netural

Home  >>  Formazione  >>  A Matera nasce l’incubatore Netural by l’Associazione Casa Netural

A Matera nasce l’incubatore Netural by l’Associazione Casa Netural

On febbraio 10, 2018, Posted by , In Formazione, By , , With No Comments

Nasce a Matera l’incubatore Netural. Un percorso formativo teorico e pratico di analisi e sviluppo di un’idea imprenditoriale e creativa.

Ciao!

Da quando vivo qui a Matera non ho mai fatto associazionismo di nessun genere. Troppo presa dalla normale frenesia del “capire quello che voglio fare nella vita”. Poi circa due anni fa ho letto di Casa Netural e della loro naturale inclinazione ad aiutare sempre gli altri! 🙂 Oggi scopro l’Incubatore Netural!

Mi sono piaciuti subito, tanto da indicarli a mio marito per fargli realizzare un corso di disegno tramite il loro aiuto. Un aiuto che si è rivelato essere prezioso e senza paragone alcuno rispetto alle altre esperienze associative che ho avuto in passato!

È stata questa la molla che mi ha spinta quest’anno, che si dimostra essere meno “in viaggio” rispetto agli scorsi anni, ad associarmi per vivere al 100% quella che è la vita di Casa Netural.

Mi associo e subito scopro un percorso FANTASTICO: l’Incubatore Netural. La mia curiosità mi spinge a partecipare all’evento durante il quale il progetto è presentato alla comunità e sono stata davvero contenta di scoprire di cosa si tratta e come è strutturato.

Ma partiamo dall’origine di tutto: Casa Netural.

Casa Netural è, appunto, una casa a Matera che aggrega persone da tutto il mondo. In questa casa è possibile ispirarsi, rigenerarsi e concretizzare le proprie idee attorno ai temi dell’innovazione sociale, culturale e creativa. Ospita al suo interno uno spazio di coworking, di coliving e l’incubatore di imprese culturali e creative.

In parole povere: tu vai a Casa Netural, ti senti a casa tua, conosci tanta gente e hai sempre spunti per migliorare le tue conoscenze e la tua formazione.

Organizzano sempre tantissimi eventi e tanti approfondimenti per gli associati, che diventano così un’unica grande famiglia.

Io stessa terrò delle chiacchierate social e di personal branding nei prossimi mesi!

In un clima che si caratterizza per internazionalità, cultura e innovazione non poteva che nascere l’Incubatore Netural.

Concedetemi una digressione

Tre anni fa ero confusa sulla mia professione. Laureata, avevo seguito tantissimi corsi sui social media e sul content. Avevo letto qualsiasi libro che parlasse di marketing e di persuasione nelle fasi di acquisto del prodotto. Avevo scoperto l’unione strepitosa tra digital marketing e marketing tradizionale ma non sapevo davvero come mettere insieme tutti questi tasselli. Alla fine dei conti lavoravo, guadagnavo e credevo di star bene cosi. Ma non era vero, cercavo qualcosa di più e questo qualcosa era la chiarezza di quello che a livello lavorativo sono.

Quindi ho preso una decisione strana: ho lasciato tutto, ho accettato un lavoro non digital, non marketing, ma di puro “alzati e vai a lavorare” e ho iniziato a guardarmi dall’esterno.

Avrei desiderato avere qualcuno che mi aiutasse in questo per non lasciarmi andare per un interno anno ma a quel tempo non c’era un incubatore!

Ho seguito un master annuale in digital marketing e social media communication per rendermi sempre più completa nelle conoscenze e nella formazione, per poter affrontare al meglio il mondo del lavoro con professionalità e competenza!

Da fuori ho analizzato la mia vita e capito la strada con fatica e da sola!

L’incubatore Netural

Questo è un percorso formativo, teorico e pratico, di analisi e sviluppo di un’idea imprenditoriale e creativa. Se hai un’idea e non sai come realizzarla, puoi farlo direttamente con l’Incubatore Netural che dà strumenti, metodi e formazione utili allo sviluppo di un progetto.

Grazie all’analisi del team si potrà valutare la fattibilità e le possibili diverse direzioni di sviluppo di un’idea, attraverso la progettazione e la sperimentazione del prototipo. Attraverso il prototipo si potrà verificare e testare se l’idea funziona e se può essere scalata così da costruire un modello di impresa.

Sono state già sviluppate e sperimentati 26 progetti d’impresa.

Un aiuto serio e organizzato a tutte le idee umane!

Netural Academy

Accanto all’incubatore, e dai mentor che lo caratterizzano, si è formata la Netural Academy, un programma di 14 corsi di formazione a Matera, utili a gestire lo sviluppo di un progetto d’impresa.

Sarà questa un’occasione unica di veder riuniti a Matera alcuni dei più rilevanti formatori italiani.

Per qualsiasi informazione : Netural Academy

Per info su Casa Netural: BeNetural 

Foto di copertina by Casa Netural

 

Vuoi leggere altre notizie come questa? Iscriviti alla mia newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *